L’Associazione nasce dall’incontro di 5 colleghe che da anni lavorano con i bambini con disturbo del neurosviluppo, con l’obiettivo di ideare e realizzare progetti concreti a sostegno delle famiglie.
Il significato del nome
ESSE:D equivale
ad ESSERCI,
ESSERE PRESENTI.
“ESSE:D” prende il nome dal primo elemento del ciclo istituzionale, ovvero l’Sd (Stimolo Discriminativo): il segnale presente nell’ambiente che elicita una risposta, cioè un comportamento.
Infatti, saper controllare e manipolare l’Sd permette di creare occasioni di apprendimento e, di conseguenza, garantisce il successo del processo di insegnamento.
Per noi, ESSE:D significa ESSERCI, ESSERE PRESENTI – con i bambini, con le famiglie in tutti i contesti di vita, creando stimoli e opportunità che favoriscano la crescita, l’inclusione e il benessere di tutti.
Perché lo facciamo
Un posto per tutti
Crediamo fortemente che ogni bambino debba avere la possibilità di partecipare, crescere e imparare sempre e senza esclusioni. Per questo motivo ci impegniamo ogni giorno a divulgare e applicare i principi della scienza del comportamento applicata in contesti educativi per persone con e senza bisogni speciali.
Vuoi saperne di più?
La nostra associazione interviene per offrire progetti educativi e un supporto mirato accessibile a tutti.